Il settore del packaging attraversa una fase di profonda evoluzione grazie all’uso sempre più diffuso di robot industriali.
ARS ha sviluppato notevole esperienza nello sviluppo di soluzioni robotiche per il packaging primario e secondario, in particolare per la manipolazione di prodotti alimentari come lasagne, carni, prodotti impanati, surgelati, sacchetti e contenitori plastici rigidi e semi-rigidi.
Grazie a strumenti di simulazione software e al suo team di ingegneri, ARS è in grado di fornire un qualificato servizio di consulenza e supporto applicativo per la messa in servizio dell’impianto robotizzato, di simulare in modo dettagliato le prestazioni del sistema, eliminando così tutti i rischi in fase di progettazione della linea di robot. La consulenza comprende anche la definizione e la fornitura del sistema di presa più appropriato.
Robot di alte prestazioni, sistema di visione integrato, software di gestione per linee multi-robot, ma anche utilizzo di tecniche di presa particolari sono gli elementi chiave per lo sviluppo di soluzioni flessibili ed altamente efficienti per il packaging primario e secondario.
Operazioni in precedenza effettuate solo manualmente possono oggi essere efficientemente automatizzate.
Realizzate in modo da adattarsi alla forma del prodotto o della confezione, le pinze utilizzate da ARS aiutano il robot a effettuare una manipolazione delicata del prodotto e a garantire un funzionamento affidabile anche a velocità molto elevate; rispettano i requisiti di igienicità richiesti nel confezionamento primario (per carne, pesce, formaggi, prodotti impanati, surgelati e non) e sono largamente collaudate.