ALIMENTAZIONE FLESSIBILE PER IL SETTORE MEDICALE
COME AFFRONTARE I CAMBIAMENTI DEL MERCATO
L’alimentazione delle componenti nel settore farmaceutico e medicale è un processo complesso che richiede attrezzature avanzate e rigorose procedure automatizzate per superare i controlli di qualità necessari ad ottenere i requisiti di conformità e le certificazioni richieste dalle normative vigenti.
A queste problematiche si aggiunge la necessità di evitare danni indesiderati alle singole parti durante il processo di produzione: geometrie complesse, materiali delicati e fragili devono essere gestiti con la massima cautela, in ambienti cleanroom, progettati per mantenere un basso livello di contaminazione.
Gli alimentatori flessibili come FlexiBowl® sono progettati per orientare e separare le componenti in un processo produttivo: offrono precisione, versatilità, affidabilità, riduzione dei costi e sicurezza, automatizzando l’alimentazione delle parti nelle fasi di assemblaggio.
- Chiusure: coperchi e tappi a vite, a beccucio, a pompa e pressione, pipette, contagocce, diffusori, roll-on, sigilli, dischetti e inserti (pourer, dropper…);
- Contenitori: fiale, flaconi, bottiglie e vasetti;
- Siringhe: plunger rod e backstop; stantuffi, anelli di tenuta, aghi, pistoni, erogatori.
- Componenti per test e tamponi
- Gestiscono geometrie complesse e differenti tipologie di materiali.
In particolare, nell’industria farmaceutica e medicale, un alimentatore flessibile può essere utilizzato per alimentare parti delicate come siringhe, fiale, flaconi. Queste parti sono spesso difficili da gestire con i sistemi tradizionali a causa della loro forma irregolare e della loro fragilità. Adatti a componenti delicate e/o di dimensioni ridotte.
A differenza dei classici alimentatori a tazza vibrante, i sistemi flessibili movimentano le parti in maniera delicata, riducendo il rischio di danni indesiderati.
Compatibili per operare in ambienti fino alla Classe ISO 5 secondo lo standard EN ISO-14644-1.
Contrariamente ai sistemi tradizionali, inoltre, i sitemi flessibili possono gestire più tipologie di componenti in un unico alimentatore, ottenendo:
- un’ottimizzazione dei layout produttivi, grazie alla diminuzione del numero di macchinari necessari per il processo di feeding.
- Un efficientamento dei cicli produttivi: facili da settare, gli alimentatori flessibili hanno tempi brevi di attrezzaggio che non richiedono di fermare la produzione per lunghi periodi.
UN ALIMENTATORE UNIVERSALE
L’integrazione di FlexiBowl® nei sistemi di produzione farmaceutica e medicale contribuisce a migliorare la produttività e la qualità dei prodotti, riducendo tempi di attrezzaggio e costi operativi. La sua versatilità e compatibilità con sistemi di visione artificiale e robotica avanzata permettono di ottimizzare la gestione dei componenti garantendo conformità alle normative di settore.