ALIMENTAZIONE FLESSIBILE PER IL SETTORE COSMETICO
COME AFFRONTARE I CAMBIAMENTI DEL MERCATO
Il settore Beauty & Cosmetics è altamente competivo: le aziende devono soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti alla qualità e sostenibilità dei prodotti. L’introduzione di innovazioni continue, sia a livello di offerta che di processo, è spesso una strada obbligata per mantenere il primato ma richiede un mindset orientato al cambiamento e un sistema produttivo capace di evolvere seguendo i mutamenti del mercato.
Per questo è fondamentale dotarsi di linee più efficienti e flessibili, con tempi di attrezzaggio rapidi.
Gli alimentatori flessibili come FlexiBowl sono progettati per orientare e separare le componenti in un processo produttivo: offrono precisione, versatilità, affidabilità, riduzione dei costi e sicurezza, automatizzando l’alimentazione delle parti nelle fasi di assemblaggio.
In particolare, nell’industria cosmetica, un alimentatore flessibile può essere utilizzato per alimentare parti delicate come flaconi di profumo, tappi di rossetto, pennini per il mascara o per gli smalti e coperchi di barattoli. Queste parti sono spesso difficili da gestire con i sistemi tradizionali a causa della loro forma irregolare e della loro fragilità.
Adatti a componenti delicate e/o di dimensioni ridotte.
- Chiusure: coperchi e tappi a vite, a beccucio, a pompa e pressione, pipette, contagocce, diffusori, roll-on, sigilli, dischetti e inserti (pourer, dropper…).
- Contenitori: flaconi, bottiglie e vasetti…
- Pennelli applicatori a spirale, a cono, a setola piatta, a setola piatta e arricciata…
- un’ottimizzazione dei layout produttivi, grazie alla diminuzione del numero di macchinari necessari per il processo di feeding.
- un efficientamento dei cicli produttivi: facili da settare, gli alimentatori flessibili hanno tempi brevi di attrezzaggio che non richiedono di fermare la produzione per lunghi periodi.
Gestiscono geometrie complesse e differenti tipologie di materiali.
A differenza dei classici alimentatori a tazza vibrante, i sistemi flessibili movimentano le parti in maniera delicata, riducendo il rischio di danni indesiderati.
Contrariamente ai sistemi tradizionali, inoltre, i sitemi flessibili possono gestire più tipologie di componenti in un unico alimentatore, ottenendo:
UN ALIMENTATORE UNIVERSALE
Un alimentatore flessibile come FlexiBowl® può aiutare la tua azienda a migliorare le performance, ottimizzando la produzione, migliorando il tempo ciclo e aumentando l’autonomia del sistema. Scoprilo richiedendo un test gratuito ai notri esperti.