I sistemi industriali di Tomografia Computerizzata (TC) permettono di eseguire analisi di qualità e metrologia in modo approfondito, preciso e affidabile.
Il controllo qualità basato su tecnologia a raggi x permette di indagare sulla struttura interna ed esterna di un oggetto, indipendentemente dal materiale di cui è composto, dalla forma e dalla dimensione.
La Tomografia Computerizzata (TC) è una tecnica radiologica che ricostruisce tridimensionalmente un oggetto, a partire da una sequenza di immagini (proiezioni radiologiche) ottenute tramite la scansione dell’oggetto stesso.
Osservando la struttura interna di un oggetto e la sua distribuzione di densità è possibile evidenziare la presenza d’intrusioni, fratture, difetti, porosità e deformazioni, nonché di eseguire analisi metrologiche. La tecnica consente infatti di effettuare, in modo automatico, misurazioni accurate sia del prodotto oggetto di ispezione sia dei difetti rilevati.
Prodotti di fusione e pressofusione, componenti elettronici, dispositivi medici, parti stampate, confezioni alimentari e farmaci possono essere analizzati tramite tecniche radiologiche, in modo non distruttivo, con risultati di grande interesse per la garanzia di qualità dei processi industriali.
È inoltre possibile esportare le ricostruzioni in formati CAD per applicazioni di ‘Reverse Engeneering’ o ‘Rapid prototyping’. E’ anche possibile confrontare la ricostruzione Tomografica degli oggetti con i dati del relativo progetto CAD ed evidenziarne le differenze. Strumenti di tomografia computerizzata sono tipicamente utilizzati per analisi di metrologia industriale.
I sistemi X-ray per uso industriale sono sicuri e auto-schermati. Il loro impiego non comporta problemi di sicurezza in quanto il loro funzionamento è automatico; la zona di irradiazione è schermata e gli operatori non vi possono accedere. Negli impieghi di base, la potenza del generatore radiogeno è di poche centinaia di Watt.
I sistemi ARS sono progettati secondo le esigenze del cliente e sono caratterizzati da un design molto compatto.
Applicazioni
Un sistema di Tomografia Industriale Computerizzata permette di eseguire un numero elevato di controlli in modo rapido, non distruttivo e preciso.
A seconda delle necessità del cliente vari moduli software di analisi possono essere implementati:
- Visualizzazione del volume ricostruito: Il software del sistema, oltre a gestire la macchina, provvede a ricostruire la matrice 3D delle densità dell’oggetto a partire dai ‘raw-data’ (le proiezioni radiologiche ottenute dalla scannerizzazione tomografica). Oltre alle ricostruzioni planari, è possibile ottenere delle ricostruzioni 3D. Esistono diversi protocolli di ricostruzione. Quelli più utilizzati sono il Maximum Intensity Projection (MIP), il Volume Rendering (VR) ed il Surface Rendering (SR).
- Analisi quantitativa di porosità e inclusioni: grazie all’analisi della struttura interna del prodotto è possibile identificare la presenza di inclusioni di materiale, bolle e porosità. Tali difetti possono essere accuratamente misurati e possono essere create soglie di allarme a seconda delle necessità.
- Analisi spessore pareti: Misura gli spessori di pareti dove un intervallo di tolleranza deve essere verificato; con colori e informazioni numeriche si evidenziano gli scostamenti dal valore atteso per ogni zona esaminata.
- Analisi metrologica di alta precisione: è possibile misurare in modo accurato distanze, spessori, angoli. I Sistemi di Tomografia Industriale computerizzata offrono inoltre la possibilità di effettuare analisi di ‘reverse engeneering’, confrontando l’oggetto ricostruito con il corrispondente modello CAD, evidenziandone le differenze .